Laboratorio Naturale

Per servire al meglio la nostra clientela siamo in grado di fornire prodotti di prima qualità, scelti tra i produttori migliori e tra le materie prime di qualità superiore.

Capsule preparazioni fitoterapiche (tinture madri e macerati glicerici)

Ecco i principali estratti che trattiamo alla Farmacia Zolino, con gli usci prevalenti. A cura della dott.ssa Anna Angela Cappello.

AESCULUS (Ippocastano)
E’indicato nelle terapie e nella prevenzione delle malattie dell’apparato venoso poiché aumenta la resistenza capillare e ne riduce la permeabilità. Ha inoltre attività antinfiammatorie e favorisce l’eliminazione di liquidi interstiziali con azione antiedemosa.

ANICE e FINOCCHIO
Hanno attività antispastica senza ridurre la motilità intestinale, aiutano a peristalsi (procinetici) diminuendo la formazione di gas intestinali. CHITOSANOIl chitosano è un polimero che deriva dalla chitina che è presente in natura come componente dello scheletro di insetti e crostacei, e come componente delle pareti cellulari di batteri e funghi. Il chitosano agisce come una “spugna” che assorbe i grassi ed il colesterolo introdotti con l’alimentazione impedendo il loro assorbimento.

ELEUTEROCOCCO E ELEUTERO e GINKGO
L’ eleutero ha attività immuostimolante ( aumenta il numero delle cellule di difesa e stimola la produzione di interferone e di anticorpi) e ha un effetto antifatica utile in particolare nelle convalescenze. Aumenta la resistenza agli stress psico-fisici e migliora le prestazioni fisiche.Il ginko ha molteplici attività: migliora il microcircolo, ha un effetto antiossidante (previene i danni da fumo), migliora la sintesi di numerosi neuro trasmettitori cerebrali stimolando l’attenzione.

EQUISETO e CHINA
L’equiseto ha proprietà diuretiche e demineralizzanti, favorisce l’accrescimento osseo , la dentizione e la crescita delle unghie e dei capelli.La china ha azione tonica e stimolante.

GINSENG
Aumenta la capacità dell’individuo di adattarsi ai cambiamenti esterni mediante una stimolazione sul sistema endocrino, migliora la capacità di rispondere alle situazioni di stress e lo stato di benessere fisico alleviando la stanchezza. Per la sua azione eccitante può dare insonnia, tachicardia ipertensione e irritabilità.

GLUCOMANNANO
E’ un polisaccaride estratto dalla radice dell’amorphophallus che ha la capacità di assorbire acqua fino a 200 volte il proprio peso rigonfiandosi a formare una massa gelatinosa che conferisce la sensazione di riempimento gastrico inoltre riduce l’assorbimento intestinale di liquidi e glucidi. E’ quindi utilizzato a scopo dimagrante.

GUARANA’
I semi del guaranà contengono sostanze identiche a quelle presenti nel caffè e nel cacao ( caffeina, teofillina, teobromina) in dosi maggiori. Ha la capacità di aumentare gli stimoli nervosi sull’apparato cardiovascolare, migliora il tono fisico e le prestazioni muscolari (azione dopante), ha una leggera attività diuretica.

LAMINARIA
La laminaria è un’alga con alto contenuto di iodio, questo stimola il metabolismo basale della tiroide che attiva la demolizione metabolica dei lipidi contenuti nelle cellule adipose.. Per la presenza di iodio la Laminaria é controindicata nelle persone affette da ipertiroidismo. Inoltre la laminaria è capace di ingrandire enormemente le sue dimensioni creando un senso di sazietà. Per tutte queste ragioni la laminaria facilita la perdita di peso.

PILOSELLA
E’ una pianta erbacea ricca di polifenoli, curarine e saponine che esercitano attività diuretica e antinfiammatoria nei disturbi a carico delle vie urinarie. E’ utilizzata nel trattamento e nella prevenzione dei fenomeni di ritenzione idrica perché facilita la diuresi.

POMPELMO e ANANAS
Il pompelmo è ricco di fibre, flavonoidi, vitamine e pectine. Viene utilizzato nelle diete dimagranti perché diminuisce l’assorbimento dei cibi, esercita un effetto sui centri della sazietà diminuendo la sensazione della fame e attiva la metabolizzazione dei lipidi.L’ananas contiene la bromelina, che somministrata lontano dai pasti determina miglioramenti evidenti nella diminuzione della buccia d’arancia che costituisce il classico ed antiestetico aspetto della cellulite.

RIBES NIGRUM
Le proprietà farmacologiche sono l’attività antinfiammatoria per l’apparato osteoarticolare. Il ribes è indicato nella prevenzione e nella cura di malattie di tipo allergico come riniti, asma bronchiale, congiuntiviti e dermatiti

ROSA CANINA
La rosa selvatica è usata nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e infettive. I piccoli frutti della Rosa Canina risultano essere le sorgenti naturali più concentrate di Vitamina C (quasi 50 volte più superiori degli agrumi) inoltre i bioflavonoidi presenti nella polpa del frutto favorisce l’assorbimento della vitamina C e diminuisce l’ossidazione. SENNAE’ un lassativo di contatto utilizzato nella stipsi. Questo determina irritazioni delle pareti intestinali causando aumento della motilità intestinale

SERENOA
I frutti hanno proprietà diuretica, sedativa, antiinfiammatoria. Sono utili essenzialmente nei problemi legati alla prostata, aiutano a regolarizzare lo scarso flusso urinario tipico nella ipertrofia prostatica, e sono impiegati per trattare la scarsa minzione urinaria ( aiuta a diminuire i sintomi). Per la sua attività androginica è utile per la caduta dei capelli

TARASSACO e CARCIOFO
Le parti del tarassaco utilizzate a fini medicinali sono le radici e le foglie ricche di inulina, polifenoli, triterpeni, fitosteroli e Sali di potassio che hanno azione stimolante sulla secrezione di pectina dello stomaco e di bile dal fegato, inoltre attiva la diuresi.Le proprietà farmacologiche attribuite al carciofo gli conferiscono attività diuretica nei casi di ritenzione idrica e attività ipolipemizzante,inoltre attiva il catabolismo epatico del colesterolo e facilità l’escrezione della bile (azione depurativa).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 + = otto