Intolleranze alimentari

Mentre è abbastanza facile riconoscere le allergie per la loro rapida insorgenza in seguito all’azione dell’allergene e per la sintomatologia spesso caratteristica, le intolleranze alimentari sono difficilmente individuabili e collegabili all’alimento scatenante. Le intolleranze insorgono spesso a notevole distanza di tempo dall’episodio scatenante, lo stesso alimento causa di intolleranza può determinare sintomatologie diverse da soggetto a soggetto e nello stesso soggetto in episodi successivi spesso sono presenti numerose intolleranze alimentari nello stesso soggetto e le sinomatologie della varie intolleranze possono essere simile o non facilmente distinguibili. Quindi più che la certezza della presenza e l’identificazione dell’intolleranza, l’auto-osservazione può far nascere il sospetto della presenza di intolleranze alimentari.

La conferma e l’individuazione dell’intolleranza deve avvenire attraverso opportuni esami. Sono sorti ultimamente una notevole varietà di test delle intolleranze, più o meno attendibili.

Da oggi alla Farmacia Zolino è possibile effettuare l’analisi SU SANGUE CAPILLARE (prelievo da un dito) che verrà poi analizzato dai laboratori NATRIXLAB, specializzati in questo tipo di analisi approfondite e soprattutto seguendo il metodo ELISA, l’unico approvato dalla comunità internazionale.

Per info costi e per i prelievi, recarsi in farmacia o scrivere una mail.

Richiedi informazioni o appuntamento relativamente questo servizio

3 + 1 = ?